giovedì 29 settembre 2011

Impressioni di settembre



"E' volato anche settembre!!"
Questa è la frase di esordio che il barista mi ha rivolto mentre aspettavo al banco il solito caffè della mattina.
Da questa frase, nei pochi minuti in cui sono stato lì in sua compagnia, sono partite le solite considerazioni sul tempo che passa e sulla vita che vola.
Eppure dietro a queste solite conversazioni, che sembrano ripetersi all'infinito fra noi uomini, a pensarci bene c'è molto di più.
Noi non gli diamo nessun peso e quel che è peggio non le considerano nemmeno schiere di studiosi, perchè le ritengono quisquilie popolari non degne di studio, ma esse nascondono tutta una serie, allo stesso tempo, di interrogativi e spiegazioni che noi tutti diamo al nostro esistere.
Evitando di inoltrarmi in speculazioni filosofiche o scientifiche, di cui sarei un indegno interprete, ciò che voglio condividere in questo blog è un'impressione, che mi è entrata dentro, riflettendo sul tempo.
Per renderci conto di esso noi non possiamo fare altro che oggettivarlo, misurarlo, fermarlo.
E' impossibile "vivere" in presa diretta il nostro essere nel tempo così solo una festa di compleanno, la fine di una stagione, l'incontro con una persona che non vedevamo da anni, ci fà rendere conto del suo trascorrere.
Inoltre siamo soliti ricordare di un accaduto solo l'inizio, la fine o un suo particolare momento come se tutti gli istanti  che sono trascorsi in esso non avessero legami.
Eppure è proprio l'insieme di questi istanti che si coagula e rende "reale" e "unico" quell'accaduto.
Si ripropone qui, in altra veste, nuovamente "il letto di Procuste" (vedi post del 14/08/11), la riflessione simmeliana su Vita e Forma (v. post del 12/08/11) e l'infinita, e mai risolta, dicotomia tra soggettivo e oggettivo.
Sembra quasi che possiamo dirci contemporaneamente "fuori e dentro il tempo".
Ora vi lascio perchè il "tempo" di questo post è finito...
Ma come può essere "finito" il tempo?
Oh no!!!! Sto ricominciando....
Speriamo che domani il barista mi auguri solo: "Buona giornata!!"

Nessun commento:

Posta un commento